La primavera sta arrivando anche se lascia dietro di sé un inverno non troppo rigido, vediamo già gli alberi con i primi boccioli e in giardino già i primi fiori.
Per non farci trovare impreparate, quali saranno le tendenze della prossima stagione? Il color block!

Le passerelle ci hanno mostrato qualche esempio già durante le passate stagioni (soprattutto in chiave autunno-inverno) ma quest’anno si prospetta l’esplosione del colore in tutte le sue tonalità-Ma, in cosa consiste realmente? Color block, tradotto letteralmente “blocco di colore”, consiste nell’abbinare tra loro tinte uniche che, apparentemente stridono ma che poi nel complesso creano un look glamour e ricercato.

Il color block funziona se si abbinano dei colori fluo anche se promette bene anche l’accostamento delle tonalità pastello (a tal proposito molto belle le nuove collezioni primaverili con i colori menta, giallo e rosa).

Tra i miei preferiti ci sono gli accostamenti dei colori caldi: fucsia, rosso, arancio con gli accessori in giallo mentre, per le più audaci, gli accostamenti di colori freddi andranno benissimo: glicine, azzurro, lime. (la foto è della collezione pret-a-porter di Alice + Olivia presentata alla NY fashion week)

Ma, se non siete così coraggiose da abbinare insieme colori così distanti, si può sempre optare per due colori e creare così un abbinamento perfetto.

 

Il color block in base al colore dei capelli

Scegliere i colori potrebbe essere difficile se consideriamo che ci sono dei colori che meglio si abbinano a chi è mora e a chi è bionda.
Per le more i colori giusti sono: fucsia, rosso, blu navy, bianco, arancio.

Per le bionde invece i colori perfetti saranno l’azzurro, rosa, glicine, viola e blu (anche se, nel look, un accessorio fluo è sempre azzeccato)

 

E per le rosse? La palette dei colori naturali è sicuramente la scelta più azzeccata ma, se si vuole osare, allora ultraviolet, giallo, verde e la tonalità del 2018, ottanio!

Nel frattempo che arrivi ufficialmente la primavera, combattiamo il grigio con un po’ di sano colore…perfettamente abbinato!

Perché due colori, messi uno accanto all’altro, cantano? Si può davvero spiegare questo? No, così come non si può mai imparare a dipingere.
(Pablo Picasso)

Commenti

Inoltre vi consiglio di leggere...